Al momento stai visualizzando Cristiani Lgbt+ cammini possibili

Sara Accorsi[1]

Abstract

«Tutti hanno bisogno di uno sguardo di comprensione, tenendo conto che le situazioni di distanza dalla vita ecclesiale non sempre sono volute, spesso sono indotte e a volte anche subite. Nell’ottica della fede non ci sono esclusi: tutti sono amati da Dio e stanno a cuore all’agire pastorale della Chiesa».

Relazione finale del Sinodo dei Vescovi sulla Famiglia a papa Francesco,
n.34, 24 ottobre 2015.

Cristiani LGBT+ cammini possibili questo il titolo del percorso che avvia il nuovo progetto della Biblioteca Diocesana Ferrini&Muratori, costruito insieme all’associazione La Tenda di Gionata.
«La Chiesa conforma il suo atteggiamento al Signore Gesù che in un amore senza confini si è offerto per ogni persona senza eccezioni» (AL,250): alla luce di quanto annunciato nell’enciclica Amoris Laetitia, la Biblioteca diocesana curerà insieme all’associazione una sezione bibliografica volta a rendere disponibili approfondimenti a chi opera nella pastorale e a tutte le persone interessate, tra cui insegnanti, educatori/educatrici, al tema del vivere la fede da persone omosessuali e dell’accompagnamento delle famiglie che si confrontano con il coming out.
Per avviare il progetto, si partirà con la proposta di un percorso composto di 3 incontri che si svolgeranno nell’Aula Magna del Palazzo del Seminario arcivescovile, in Corso Canalchiaro 149 a Modena.

Sarete una benedizione: storie di vita
– LUNEDÌ 28 ottobre, ore 19 – Testimonianze di percorsi di fede.

Scienze umane e Scrittura in dialogo
– VENERDÌ 29.11, ore 19 – Interventi di Don Gian Luca Carrega, diocesi di Torino – direttore dell’ufficio di Pastorale della Cultura e dott.ssa Elena Ferrari, pediatra e sessuologa.

Quale pastorale?
– VENERDÌ 17.01.2025, ore 19 – Intervento di Padre Pino Piva, gesuita, esperto di percorsi di accompagnamento pastorale con le persone omosessuali.

            Al fine di favorire il dialogo e il confronto, ogni incontro sarà seguito da un momento di convivialità. Gli incontri saranno registrati e messi poi a disposizione su Youtube. La scelta di costruire sezioni bibliografiche su specifici temi in collaborazione con le realtà ecclesiali che già operano con percorsi pastorali specifici è stata avviata dalla Biblioteca Diocesana da qualche tempo. Nel 2022, ad esempio, si è avviata la collaborazione con il gruppo ‘Credo la Vita eterna’ dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, gruppo rivolto a coloro che hanno perso una persona cara e con cui oggi la Biblioteca sta implementando una sezione dedicata ai temi del lutto, dalla vedovanza al tema del suicidio, alle famiglie orfane di figli e figlie. Questa sinergia con gli uffici pastorali e con le diverse realtà presenti nella Chiesa è centrale per la natura stessa di una Biblioteca diocesana, chiamata a svolgere un servizio di diaconia culturale, sia nella conservazione del patrimonio bibliografico storico che nella proposta di un patrimonio bibliografico che dia volto, voce e ascolto al mondo contemporaneo.

Qui per approfondire l’attività dell’associazione La Tenda di Gionata: https://www.gionata.org/tendadigionata/


[1] Responsabile Biblioteca diocesana Ferrini & Muratori; Segretaria dell’ISSR dell’Emilia.